Mauro Nini

Socio

Nato a Ravenna il 19 febbraio 1960, da sempre risiede a Savignano sul Rubicone. Nel 1979 consegue a Cesena il diploma di maturità scientifica. Si iscrive poi alla facoltà di Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bologna e supera tutti gli esami con il massimo dei voti e molto spesso con la lode. Laureato con il voto di 110/110 e lode nel 1984, nello stesso anno svolge l’incarico di assistente presso la cattedra di Ragioneria generale ed applicata della Facoltà di Economia e Commercio, supera l’esame di abilitazione per lo svolgimento della professione di Dottore Commercialista e si iscrive all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Forlì.

Nel 1986 si iscrive all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Rimini e intraprende in via esclusiva l’esercizio della libera professione in associazione con il Dott. Claudio Semprini-Cesari, dedicandosi, sin dall’inizio, soprattutto al settore societario.

Nel 1993 è nominato Revisore ufficiale dei conti, qualifica che successivamente è cambiata, a seguito di riforme legislative, in quella di Revisore contabile e, da ultimo, in quella di Revisore legale.

Dal 1996 è accademico della prestigiosa Accademia Pascoliana che si adopera per ricordare la memoria e celebrare l’altissima poesia del Poeta romagnolo.

Ha acquisto una profonda competenza in campo aziendalistico anche mediante un’assidua presenza presso le sedi delle numerose società clienti dello Studio.

Founder e partner dello Studio Semprini Cesari e Nini, è particolarmente esperto in problematiche societarie, aziendalistiche e fiscali, tra cui:

  • la consulenza contrattuale;
  • la consulenza strategica, economico-finanziaria ed il controllo di gestione;
  • la gestione del rischio d’impresa;
  • la progettazione di operazioni societarie straordinarie (acquisizioni, fusioni, scissioni, ….) e l’assistenza alla loro realizzazione; 
  • l’assistenza nella programmazione degli steps dei passaggi generazionali, anche mediante la creazione di holding e trust, per rendere il cambiamento un’opportunità di crescita;
  • la consulenza fiscale,
  • il contenzioso tributario e l’applicazione degli strumenti deflattivi delle vertenze fiscali.

Ha ricoperto e ricopre tuttora la carica di Sindaco e Revisore legale presso importanti società private, banche ed enti di interesse pubblico.

Ha inoltre maturato una specifica e profonda esperienza nell’ambito della vigilanza sulle società e sugli enti di interesse pubblico per quanto attiene la responsabilità amministrativa ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001. Ha rivestito e riveste tuttora incarichi di componente degli Organismi di Vigilanza 231 di imprese industriali e di soggetti vigilati. Dal 2012 è iscritto alla AODV231 – Associazione dei Componenti degli Organismi di Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001 – di Milano.

Chiedi una consulenza

Ti piacciono le sfide?
Vuoi sviluppare il tuo business?

Richiedi informazioni per un preventivo.